Seleziona una pagina

20 STUDI PROGRESSIVI che includono la tecnica dei movimenti, le applicazioni musicali dei rudimenti fondamentali e un innovativo sistema di sviluppo dei ritmi basato sui moderni counting systems.

20 BASI MUSICALI MP3 per imparare a suonare le applicazioni musicali proposte nei generi: classic rock, rock blues, pop-rock, new rock, funky, accompagnati da musicisti esperti.

DVD A INQUADRATURE MULTIPLE con oltre 100 esercizi, ritmi e applicazioni musicali.

“Questo libro contiene uno studio dei ritmi molto comprensibile e rappresenta un percorso eccellente per qualsiasi batterista per la sua crescita nell’arte percussiva ” – Gavin Harrison

 “Modern Drums Institute è un eccellente collezione d’idee in grado di aiutare qualsiasi batterista nel ventunesimo secolo! Le applicazioni sono pratiche e ogni esercizio è divertente e chiaro. Le tabelle con le velocità di metronomo vi aiuteranno a migliorare e a vedere i vostri progressi. Questo libro vi preparerà dal Jazz al Funk e al Metal ! Vi divertirete suonando ogni groove! Grazie Ricky per il grande impegno!“  – Dom Famularo Drumming’s Global Ambassador

“Il mio amico di lunga data e grande musicista Ricky ha tantissima energia e talento, combinati a versatilità, musicalità ed esperienza.
Il suo metodo è molto interessante. Ben fatto!” – Tommy Campbell

ESTRATTO DALL’ARTICOLO DRUMSETMAG FEBBRAIO 2015

Come ampiamente raccontatoci dall’autore in una sua recente intervista (vedi il numero 30 di Drumset Mag, del Dicembre 2014), il libro in questione è un metodo di batteria progressivo per principianti, di fatto il testo ufficiale per le scuole affiliate al network didattico Modern Music Institute, diretto da Alex Stornello, per il quale Ricky Turco dirige il dipartimento di batteria.

Libro, audio e video sono altrettanto importanti nel modo di studiare, divertente ed efficace, messo a punto dal batterista veneto: la pagina scritta raccoglie 20 studi progressivi in cui si affrontano argomenti quali i movimenti fondamentali, i principali rudimenti e alcune loro applicazioni musicali, la familiarizzazione con alcuni ritmi attraverso lo studio parallelo del fondamentale counting system.

Per completare lo studio di ciascuno dei 20 capitoli (o Studi), l’allievo può giovarsi delle immagini del DVD allegato: con un sistema a inquadrature multiple vengono spiegati oltre 100 esercizi, ritmi e sviluppi musicali proposti, con i principali esercizi tecnici sempre eseguiti due volte in modalità lenta e due volte in modalità veloce.

Infine, per poter dire di aver davvero imparato a suonare i ritmi o le applicazioni musicali proposte (negli stili interessati dal primo livello di studi del metodo MMI, ossia rock classico, rock-blues, pop, pop-rock, new rock e funky) ci sono a disposizione ben 20 basi musicali (composte ed eseguite da Teo Ederle) in versione con e senza batteria.

Da segnalare ancora la presenza di utili tabelle che riportano delle velocità metronomiche progressive di esecuzione, per monitorare i propri progressi, e dei validi suggerimenti dei cosiddetti approfondimenti stilistici, consigli di ascolto di determinati brani o di lettura di specifici testi (questi ultimi, guarda caso, tutti pubblicati dallo stesso editore e tradotti – altra curiosa combinazione – dallo stesso Turco…). Chiaro, comprensibile e davvero ben strutturato. Un ottimo strumento didattico